I tetti in coppo sono una caratteristica delle nostre città.
Esaltano la bellezza di un edificio e ne garantiscono la salute.
Per garantirne la durata è necessaria una regolare manutenzione.
In questo nostro articolo cercheremo di spiegarti cosa significa e ogni quanto va fatta la manutenzione di un tetto in coppo.
In poche parole, perché dalla salute del tetto dipende la salute della tua casa.
Ci spieghiamo meglio; essendo la superficie del tetto maggiormente esposta agli agenti atmosferici e agli eventi climatici estremi di questi tempi, rotture, accumulo di materiale e spostamento di tegole, sono quasi all’ordine del giorno.
Nel momento in cui vi sono dei problemi sul tetto, immediatamente negli ambienti sottostanti se ne manifestano gli effetti con la comparsa di muffe, umidità e forse anche vere e proprie infiltrazioni, con i conseguenti danni che ne derivano.
È chiaro quindi come la manutenzione dei tetti in coppo sia un’operazione necessaria per preservare le coperture delle nostre abitazioni in perfetto stato.
Il primo step consiste in un accurato controllo visivo dello stato del nostro tetto effettuato da un professionista del settore.
Questo permette di controllare lo stato di conservazione degli elementi, andando ad esaminare se vi siano fessure o crepe nei coppi, che siano integri e che siano ben accostati l’uno all’altro.
Si andranno a rimuovere eventuali depositi di materiale tra i coppi. La presenza di accumuli di materiale, come foglie o altro, potrebbe portare alla formazione di ristagni di acqua, provocando nel tempo delle infiltrazioni.
Una speciale attenzione va poi prestata a gronde e pluviali, infatti dall’efficienza dei canali di scolo dipende molta la salute dei nostri tetti in coppo.
Un tecnico qualificato provvederà semplicemente alla sostituzione dei coppi o delle tegole danneggiate.
Anche se la sostituzione di alcuni coppi può sembrare un’operazione abbastanza semplice, affidarsi ad un tecnico specializzato garantisce la realizzazione di un intervento in completa sicurezza e fatto a regola d’arte.
Nota bene che questo tipo di intervento non richiede nessun assenso burocratico o pratiche edilizie.
In linea generale potremo dire che i mesi autunnali e primaverili sono gli ideali per effettuare un controllo sulla salute del nostro tetto, così da eliminare qualunque ostacolo al deflusso delle acque piovane, prima dell’inizio della invernale o della stagione estiva ormai caratterizzata da temporali a volte di forte intensità.
Noi di Civer Coperture S.C. saremo felici di potervi dare ulteriori informazioni, per mantenere in salute i vostri tetti in coppo!
Potete contattarci compilando il modulo che trovate a questa PAGINA.