Il rifacimento tetto è un’operazione che va programmata ed è fondamentale per la salute della tua casa.
Ma da dove partire? Cosa richiede?
Perché il tetto è così importante?
La risposta è ovvia.
Il tetto protegge la tua abitazione, è l’elemento fondamentale per proteggerci dal clima esterno, inoltre mantiene in salute la nostra abitazione.
Per questo va in genere programmata la ristrutturazione del tetto ogni 20 o 30 anni?
In genere è un’operazione fisiologica ogni 20 o 30 anni come dicevamo sopra.
Il normale passare delle stagioni e degli anni sottopone a stress il nostro tetto e questo può creare delle crepe o delle infiltrazioni.
Il non intervenire potrebbe addirittura mettere a rischio la stabilità stessa dell’edificio.
Come si deve quindi procedere?
La sostituzione di un tetto richiede in genere un notevole investimento per cui va studiata nel minimi particolari e programmata con attenzione.
La prima fase consiste nella rimozione della vecchia copertura, con il suo strato di isolante ed eventualmente anche delle travi deteriorate.
Segue poi l’installazione delle nuove travi la posa di un nuovo strato isolante, quindi l’installazione delle grondaie e la messa in posa di tegole o pannelli.
Chiaramente ogni fase va portata avanti con la massima attenzione.
Una volta verificata infatti la salubrità delle strutture portanti l’impermeabilizzazione è fondamentale per impedire il passaggio dell’acqua dagli strati superiori del tetto a quelli inferiori.
Viene quindi posto uno strato isolante termico in grado di fare da cuscinetto tra gli strati superiori e inferiori del tetto, particolarmente importante per proteggere l’edificio contro gli sbalzi termici, oramai estremi sia in estate che in inverno.
Segue poi la posa della vera e propria copertura che può essere in laterizi, tegole o coppi, in cemento, in metallo, oppure in pietra, come nelle zone montane.
Il costo complessivo del rifacimento del tetto dipende da tanti fattori, come materiali usati, tipologia di abitazione, e dalla superficie interessata dai lavori.
Generalmente il costo è comunque calcolato al metro quadro e può variare attorno ai 100 € a mq.
Comunque negli ultimi anni si possono utilizzare diversi incentivi fiscali, come il bonus ristrutturazioni, che ci permettono di abbattere considerevolmente i costi.
Noi di CIVER Coperture tetti siamo specializzati nel rifacimento tetti non solo a Brescia e provincia ma in tutto il nord est.
Se a questo punto desideri ulteriori informazioni per effettuare la ristrutturazione tetto casa a Brescia e provincia, puoi contattarci compilando il form che trovi a questa pagina.
Seguici inoltre sui nostri canali social: