Ha senso parlare della bonifica amianto Brescia nel 2021?
Ci siamo posti anche noi questa domanda e dopo aver fatto qualche ricerca ci siamo accorti di quanto questo argomento sia ancora attuale, nonostante sin dal 1992 ne sia stato bandito l’uso.
L’amianto è ancora una presenza ingombrante in molti edifici e siti industriali.
Per molti anni si è pensato che l’amianto con i suoi derivati, in primis l’eternit, fosse un materiale innocuo ed estremamente versatile e duraturo.
Ma nel corso degli anni ci si è accorti che il suo utilizzo ha creato un danno enorme alla salute umana e all’ambiente.
Basti pensare che ogni anno anche nella provincia di Brescia, 30 persone muoiono come conseguenza dell’esposizione all’amianto.
In pratica ogni 10 giorni un bresciano muore dopo aver sviluppato il mesotelioma come conseguenza dell’esposizione alle fibre dell’amianto.
Questi freddi dati enfatizzano l’importanza che ha ancor’oggi effettuare la bonifica dell’amianto presente nei nostri edifici.
Oggi l’amianto si trova principalmente nelle coperture degli edifici, specialmente nelle coperture di capannoni industriali e agricoli.
Chiaramente la rimozione e lo smaltimento amianto non può essere effettuato da tutti, per questo è imperativo affidarsi a ditte specializzate nella bonifica dell’amianto.
I metodi per intervenire su un edificio che presenti una copertura in amianto sono principalmente i seguenti:
Confinamento dell’amianto – Con questo metodo si va ad installare una barriera a tenuta in gradi di i materiali contenenti amianto dalle aree occupate dell’edificio.
Incapsulamento amianto – metodo che prevede il trattamento dei materiali contenenti amianto con prodotti penetranti o ricoprenti che tendono ad inglobare le fibre di amianto e a costituire una pellicola di protezione sulla superficie esposta.
Rimozione dell’eternit – In pratica il rifacimento totale della copertura con l’adeguato smaltimento dell’amianto secondo la normativa vigente.
Ad oggi esistono diversi incentivi per la bonifica amianto Brescia specie se abbinati al rifacimento tetto nel quadro più ampio di un intervento associato al superbonus 110.
Se desiderate comunque ulteriori informazioni per poter usufruire degli incentivi previsti dalle normative attuali e scoprire quanto costa la bonifica amianto Brescia, potete contattarci telefonando al nostro numero 045 9251178 oppure compilando il form che trovate QUI.